sabato 12 aprile 2014

Mini hamburger di pollo


In occasione del soggiorno Newyorkese di mia figlia Maria Vittoria, e per completare la mia piccola trilogia di preparazioni da buffet, ecco una ricettina che fa furore in ogni festa tra adulti e ragazzi. In perfetto stile fast food vi presento la rivisitazione dell'hamburger, tratta dal libro della "Pasticceria salata" del maestro Montersino, che riproduce e "miniaturizza" i famosissimi panini americani, ormai di casa in ogni angolo del mondo.
Sono davvero bellissimi e molto gustosi perché in un unico boccone si assaporano la carne - in questo caso di pollo -, le salse, l'insalata e i pomodorini, oltre al pane che viene realizzato con un impasto morbidissimo o con pasta brioche.
Eccovi le dosi e la preparazione.

Ingredienti:

Per i panini al latte

375 gr. di farina 360W
185 gr. di latte intero
  50 gr. di uova intere
100 gr. di burro fuso
  30 gr. di latte in polvere
  15 gr. di lievito di birra
  15 gr. di zucchero semolato
    8 gr. di sale
    5 gr. di malto d'orzo
  25 gr. di semi di sesamo
  25 gr. di semi di papavero

Per gli hamburger di pollo

200 gr. di petti di pollo
  15 gr. di senape granulare (o no secondo i gusti)
  25 gr. di burro
    3 gr. di succo di limone
    3 gr. di prezzemolo
100 gr. di uova intere
q.b. di sale
q.b. di pepe

Per la finitura

50 gr. di pomodori ciliegino
30 gr. di insalatina fresca
50 gr. di maionese
40 gr. di senape

Preparazione dei panini

Mettere in planetaria il lievito di birra sbriciolato, il malto d'orzo, lo zucchero e il latte in polvere e far partire la macchina con il gancio e aggiungere tutte le uova. Quindi aggiungere poco alla volta il latte in modo che la farina si idrati adeguatamente.
Aggiungere il resto del latte regolandosi nel dosarlo in modo da ottenere un impasto di giusta consistenza, non troppo duro.
Impastare un paio di minuti e, quando l'impasto sarà compatto e non appiccicoso, iniziare ad aggiungere il burro via via più morbido man mano che si ammorbidisce l'impasto.
Aggiungere alla fine il sale e spegnere la macchina.
Formare una palla con l'impasto e metterlo sulla spianatoia a riposare per un'ora, quindi stenderlo con il mattarello all'altezza di un centimetro e mezzo.
Coppare i panini con un coppapasta di una dimensione di circa 3-3,5 cm., comunque leggermente più piccolo degli stampi che si useranno per gli hamburger.
Mettere i panini sulla placca da forno rivestita di carta forno e farli lievitare per circa 1 ora, naturalmente in ambiente adatto e lontano da correnti d'aria.
Una volta lievitati spennellarli con l'uovo sbattuto facendo attenzione a non farli sgonfiare.
Coprirli con semi si sesamo e papavero mescolati e infornarli a 230-240° la temperatura deve essere alta e la cottura breve in modo che l'interno dei panino non secchi troppo.
Una volta cotti lasciarli raffreddare prima di tagliarli a metà per la farcitura.
 
Preparazione degli hamburger
 
Far fondere il burro al microonde e mettere il petto di pollo tritato in una terrina. è possibile utilizzare anche altre carni o il pesce ma se si usa carne più magra deve aggiungersi più grasso in modo che l'hamburger non risulti stopposo; se invece si usa una carne grassa come quella di maiale si può eliminare il burro.
Aggiungere al pollo il prezzemolo tritato, il succo di limone, la senape, il burro fuso, il sale e il pepe.
mescolare bene.
Aggiungere le uova al composto facendo attenzione a non usare il cutter altrimenti l'impasto diventa troppo compatto mentre deve rimanere sgranato.
Riempire degli stampini in silicone da savarin del diametro di 4 cm. circa, aiutandosi con una spatola per riempire bene ogni stampino.
Salare e pepare in superficie e infornare a forno molto caldo, possibilmente a 300° in modo da simulare il più possibile la cottura alla piastra.
 
Finitura
 
Tagliare a metà i panini, e disporseli davanti con il "capellino" posto dietro la base del panino.
Mettere un puntino di maionese sul fondo di ciascun panino, adagiarci sopra un piccolo hamburger, riempire il buchino dell'hamburger con la senape. Sovrapporre poi una rondellina di pomodoro ciliegino e salarla, mettere un altro puntino di maionese e poi un pezzetto di fogliolina di insalata in modo che esca un pochino (non troppo) dal panino e si vedano così i diversi starti di diversi colori.
Chiudere i panini con i loro coperchietti e infilzare con uno stecco di legno, come nella foto, prima di servire.
 
Il bello di questa ricetta è che sia i panini e che gli hamburger possono essere preparati in anticipo e congelati subito per essere poi scongelati al momento del bisogno assemblandoli con gli altri ingredienti.
Io ne tengo sempre un po' nel mio congelatore per qualche aperitivo improvviso o per qualche buffet impegnativo che non m i consente di preparare tutto proprio all'ultimo momento.
Per le patite del Bimby dirò che i panini vengono molto bene anche con l'impasto brioche del libro base, purché si abbia l'accortezza di seguire questa ricetta per la cottura.

Nessun commento:

Posta un commento