mercoledì 16 maggio 2012

Tris di riso, pesce e verdure

Sabato, tanto da lavorare e poco tempo da dedicare al pranzo...Fortunatamente c'è Bimby e una della ricette preferite in famiglia tra quelle proposte nel libro "Io e il mio Bimby":





Ingredienti:
320 g di riso basmati
200 g di gamberetti
150 g di piselli (surgelati)
4 filetti di trota salmonata (circa 400 gr.)
5 pomodorini ciliegino
60 gr. olio extra vergine di oliva
prezzemolo
2 spicchi d'aglio (io ne uso solo metà)
sale q.b.
700 g di acqua

Tritare aglio e prezzemolo 5 sec. vel 7.
Versare 30 gr. di olio nel boccale e far soffriggere per circa tre minuti, 100 gradi, vel. 1, aggiungendo dopo due minuti, dal foro del coperchio, anche i pomodorini tagliati a metà (la ricetta originale prevede i pomodorini lasciati crudi).
Mettere in una risottiera.
Senza lavare il boccale versare l'acqua e mettere  nel cestello il riso con i piselli, salarli e mescolare e versare l'acqua nel boccale bagnando riso e piselli (così se ne favorisce la cottura).



Mettere i filetti di trota sul vassoio del Varoma, oliati leggermente e poco salati.

Posizionare il Varoma e cuocere per 15 minuti a temperatura Varoma, vel. 1.
Trascorso questo tempo aggiungere i gamberi sgusciati sul vassoio del Varoma e cuocere ancora a temperatura Varoma e vel. 1 per altri 10 minuti.



A fine cottura versare il riso con piselli nella risottiera, amalgamare ai pomodori con prezzemolo, aglio e olio, unire il pesce piccolo e e i gamberi, condire con il resto dell'olio e servire...senza dimenticare un buon bicchiere di vino bianco.

                                          

Nessun commento:

Posta un commento